« Agosto 2018 »

• Dove: Bologna (BO)
  • Periodo: 7 e 8 giugno 2018

REGIONE EMILIA ROMAGNA - Convegno "Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica"

doveSala 20 maggio – Terza Torre Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera 8, Bologna

quando: dal 07/06/2018 alle 09:00  al 08/06/2018 alle 18:30

costo di partecipazione: gratuito

chiusura iscrizioni: 06/06/2018

evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana "Geologia & Turismo"

Segreteria organizzativa

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna

Viale della Fiera, 8,40127 Bologna, tel  0515274792, fax 0515274208

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Italiana "Geologia & Turismo", organizza il Convegno "Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica" con l’intento di promuovere e diffondere lo straordinario patrimonio geologico emiliano-romagnolo.

Un patrimonio che, come riportato dal primo catasto ufficiale dei geositi e delle grotte del 2016, consiste di 526 geositi e 810 cavità naturali oggetto di valorizzazione e tutela grazie alla Legge regionale 9 del 2006 "Norme per la conservazione e la valorizzazione della geodiversità in Emilia-Romagna e attività ad essa collegate".

A inizio 2018 è diventato ufficiale l’inserimento delle aree carsiche gessose emiliano-romagnole nella Tentative List di UNESCO Italia per il riconoscimento a patrimonio mondiale Unesco, premiando l’impegno della Regione in collaborazione con Enti locali, Amministrazioni e Istituti di ricerca, realtà territoriali e associazioni, nella tutela e valorizzazione di un patrimonio unico al mondo.

L’Associazione Italiana "Geologia & Turismo", da oltre 15 anni, genera e suscita l'interesse sociale e culturale verso il Patrimonio Geologico favorendo lo sviluppo di una più profonda sensibilità e una continua azione di tutela e valorizzazione del territorio.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il convegno fa emergere le opportunità culturali che il patrimonio geologico offre a chi abita o a chi visita un luogo da turista o viaggiatore. Nel convegno si faranno dialogare tutte le voci che a diverso titolo di occupano di restituire valore e significato alla geodiversità per sottolineare ed evidenziare, sia agli esponenti della comunità scientifica e professionale che agli amministratori pubblici e agli operatori turistici, il ruolo che questa nelle sue diverse declinazioni può svolgere nello sviluppo del territorio.

Sono state avviate le procedure per il riconoscimento di crediti formativi all’Ordine dei Geologi della Regione Emilia- Romagna (istruttoria a cura dei promotori dell'evento)

Ai sensi del punto 6.7 delle linee guida attualmente in vigore per la formazione obbligatora degli Architetti è possibile presentare istanza di riconoscimento crediti in autocertificazione tramite la piattaforma Imateria (da inoltrare entro l'anno di svolgimento dell'evento). L'Ordine, valutata la durata e tipologia dell'evento e verificato che sia stato garantito un adeguato sistema di rilevamento delle presenze da parte dell'organizzazione, verificherà la possibilità di attribuire all'evento sostenuto il relativo numero di crediti formativi in conformità con le linee guida vigenti, che non necessariamente potranno corrispondere al numero di crediti attribuiti dall'Ordine dei Geologi

Tel 0543. 31645 / Fax 0543.807060 / e-mail Segreteria: infoforli@archiworld.it / Posta Elettronica Certificata: oappc.forli-cesena@archiworldpec.it