« Giugno 2019 »

SEMINARIO: ACQUE E TERRE DI CONFINE IN ROMAGNA -  PAESAGGI NEL TEMPO

dove: Cesena - Presso Sala Lignea Biblioteca Malatestiana, 47521, FC

quando: Venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

La visione unitaria della Romagna è uno degli elementi fondanti degli studi dell’ing. Emilio Rosetti. Il suo contributo è attuale per la lettura del territorio nella complessità di uomo/natura, visti non nel loro dualismo, ma nella loro integrazione.

Il territorio non è una somma  di elementi distaccati, ma un organismo. Le matrici storiche-culturali-geografiche che lo compongono, costituiscono l’anima dei luoghi.

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Italia Argentina-Emilio Rosetti, si prefigge lo scopo di mettere in luce le chiavi di lettura del territorio romagnolo come risultato di un processo determinato dalla progressiva associazione organica di parti.

La scienza del territorio sviluppa le informazioni sulle strutture permanenti di sostrato, cioè sulle molecole di partenza che condizionano l’intero processo territoriale: sono sotto gli occhi di tutti, ma vanno lette ed evidenziate in quanto strutture portanti che danno identità e carattere agli insediamenti, ai percorsi, ai paesaggi. Come per le reazioni chimiche, il DNA è quello che conta: crinali/vallate appenniniche e pianificazione della pianura.

Uno degli strumenti fondamentali per raccontare e tenere in mano il territorio è la cartografia. Verranno presentati, in particolare, i  documenti e la cartografia storica che attesta i progetti e le opere di bonifica della pianura.

Il convegno rientra tra le proposte formative dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena.

Coordina il presidente della Fondazione, dott. Maurizio Castagnoli

Relatori:

Prof. Giancarlo Cataldi (già Università di Firenze): Lezione magistrale. Sistemi territoriali pianificati

Arch. Patrizia Tamburini (libera professionista): Percorsi e insediamenti

Prof. Tito Menzani (Università di Bologna): Carte e progetti di bonifica (secc. XVIII-XXI).

Evento patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC di Forlì-Cesena ed organizzato dalla FONDAZIONE ITALO ARGENTINA  EMILIO ROSETTI
All'evento sono riconosciuti n° 3 CFP con accreditamento a cura dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena

Quota di partecipazione: Gratuito

Modalità di iscrizione: Modalità di iscrizione/cancellazione: esclusivamente tramite il Portale Formazione dell'Ordine (cancellazione con invio mail all'Ordine solo dopo il blocco dell'operatività nell'area riservata del Portale)
ATTENZIONE:
si ricorda che la mancata partecipazione ad un evento formativo gratuito organizzato dall’Ordine senza preavviso di almeno 48 ore antecedenti l’evento utile alla eventuale possibilità di accesso di altri colleghi iscritti comporta:
__l’avviso mail all’iscritto dell’inadempienza e la evidenziazione della successiva sanzione prevista in caso di ripetuta assenza ingiustificata;
__l’esclusione dell’iscritto dalla partecipazione dagli eventi dell’Ordine per due mesi consecutivi (la sanzione non si applica nel mese di agosto) nel caso di una ulteriore, rispetto alla prima oggetto di avviso, e/o ripetuta assenza nell’anno formativo;
__ulteriori e ripetute assenze nel triennio o nell’anno formativo saranno segnalate al Consiglio dell’Ordine per eventuale deferimento al Consiglio di Disciplina per comportamento non collaborativo ai sensi del codice deontologico vigente.

Termine Chiusura Iscrizioni: 02/04/2019