Fondazione ordine architetti milano – corso: arte e spazio. un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne

• on-line e frontale
  • CFP 9 in totale

FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI MILANO – Corso: ARTE E SPAZIO. Un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne

nel mese di maggio 2022 la Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, propone il corso dal titolo: ARTE E SPAZIO. Un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne a cura della Prof.ssa Alessandra Pioselli.

Calendario: 10, 17 e 24 maggio | 17.00 – 20.00 | 9 cfp agli architetti

L’iniziativa si svolgerà in modalità webinar (on-line, in diretta) e frontale

Obiettivi: A seguito del positivo riscontro registrato con la prima edizione del ciclo, realizzata nel 2021, prosegue il percorso di dialogo interdisciplinare tra l’architettura e l’arte contemporanea, per offrire agli architetti spunti complementari alla ricerca e alla pratica progettuale. I tre moduli del ciclo formativo presentano un panorama delle ricerche artistiche contemporanee che si confrontano con le aree interne del paese e con i patrimoni culturali (modulo 1), con la dimensione rurale e le pratiche agricole (modulo 2), con i quartieri e le periferie urbane (modulo 3), affrontandone approcci, modi, strumenti, linguaggi, processi ed esiti. Si ritiene che questi contesti di approfondimento possano essere di interesse anche alla luce delle missioni e dei finanziamenti attivati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in relazione alle politiche culturali attivate negli ultimi anni a livello nazionale ed europeo.

Tutti i dettagli di programma e costi sono disponibili al seguente LINK.