Vai al contenuto
Gare e concorsi

Comune di bagno di romagna – creazione di un registro comunale di professionisti per affidamenti di servizi attinenti i lavori pubblici

COMUNE DI BAGNO DI ROMAGNA – Creazione di un registro comunale di professionisti per affidamenti di servizi attinenti i lavori pubblici

Si informa che il Comune di Bagno di Romagna ha avviato una procedura di costituzione di un elenco di professionisti dal quale attingere per affidare servizi attinenti i lavori pubblici, con il metodo della rotazione degli incarichi.

Si tratta di un obiettivo inserito nel programma amministrativo e che, oggi ancor di più, riveste una particolare importanza per l’economia locale e per l’Amministrazione comunale. Dal lato amministrativo, tende a semplificare e rendere più celere l’attività amministrativa ed eleva la garanzia di trasparenza e parità di trattamento nella gestione degli incarichi e, dal lato dei professionisti, apre alla pari possibilità di partecipare ad inviti ed affidamenti con una distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra gli operatori.

Non di secondo rilievo, la formazione di questo elenco, funzionale alla scelta dei partner del Comune in base al criterio di rotazione, rappresenta anche un’opportunità per alimentare l’economia locale con il coinvolgimento di tutti i professionisti idonei ai servizi di volta in volta  richiesti.

Per i professionisti, si tratta di incarichi per l’affidamento di servizi di progettazione, coordinamento della sicurezza, di direzione dei lavori, di collaudo e di attività tecnico-amministrative connesse, di importo sino ad € 100.000,00, nel rispetto della legge.

La procedura prevede che i professionisti facciano richiesta di inserimento nel rispettivo elenco, che verrà aggiornato annualmente, in base alle richieste che perverranno dopo la prima formazione. A quel punto gli incarichi verranno distribuiti in base ai disciplinari tecnici appositamente predisporti, che trovano come criterio fondante quello della rotazione. La richiesta di iscrizione per entrambi gli elenchi dovrà avvenire mediante apposita domanda presentata al Comune tramite PEC entro e non oltre il 01/06/2020 ore 12.00.

>consulta e scarica avvisi e allegati dal sito del Comune di Bagno di Romagna