Comunicato del presidente: emergenza coronavirus – prime disposizioni

Comunicato del Presidente: Emergenza Coronavirus – prime disposizioni

Care Colleghe e Cari Colleghi

Il periodo che stiamo affrontando ci chiama tutti alle maggiori responsabilità comuni, in primo luogo di tutela sanitaria pubblica e poi per noi ArchitettiPPC verso la comunità alla quale apparteniamo, quella degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Una comunità ampia con le piu’ diversificate esigenze e con lo svolgimento della Professione in molteplici modalità pubbliche e private da dipendente o nella libera professione nell’impresa, nei servizi e nella cultura.

Vi esortiamo a seguire le indicazioni delle istituzioni ed in particolare le indicazioni ufficiali quelle diramate dal Governo e dalla Regione con le specificazioni e le migliori precisazioni che i nostri Comuni stanno facendo con un impegno e una dedizione della quale ringraziamo.

Nel nostro piccolo e parziale compito abbiamo riorganizzato il nostro lavoro, nel sito dell’ordine, a questo link, trovate le info necessarie per ora definite fino al 3 aprile secondo le indicazioni dei vari DPCM.

Questa nota per farvi sentire la vicinanza del Consiglio, le limitazioni derivanti dall’emergenza Coronavirus, comportano sacrifici organizzativi, limitazione all’attività, costrizioni operative e effetti economici non irrilevanti.

Sappiamo tutti delle difficoltà che attanagliano la categoria, dieci anni e oltre di crisi non sono stati vani, si sono ridotti i margini di operatività, le occasioni di lavoro si sono diradate con un incremento della complessità non indifferente, la serenità nella occupazione dipendente si è affievolita con crisi di importanti settori e con la burocratizzazione dei ruoli, la complessità legislativa ci ha messo tutti nella necessaria rivisitazione dei compiti e delle attività.

Abbiamo sempre pensato (sperato) ad una ripresa se pure lenta delle nostre attività, a possibili momenti di calma legislativa, di rinsavimento per rivedere scelte che si sono rilevate sbagliate o quantomeno inefficaci, di ripensamento anche nell’innovazione necessaria e nelle nuove responsabilità che ci siamo assunti.

È arrivata questa emergenza sanitaria, una situazione mai sperimentata.
Ci dobbiamo attrezzare temporaneamente nella consapevolezza che questa esperienza ci lascerà il senso delle vere emergenze e delle vere questioni da risolvere.
Ci sarà il momento di proposte e decisioni piu’ ampie, speriamo che la nostra classe dirigente lo comprenda.

In questi giorni convulsi il sistema degli Architetti sta cercando di individuare azioni utili di servizio e di sostegno.

Avremo presto decisioni al servizio di noi tutti, in particolare per i dubbi e per l’organizzazione del lavoro, cosi come per ridisegnare la mappa degli appuntamenti e degli adempimenti per questo anno 2020.

Queste le prime disposizioni

Il CNAPPC nella seduta del 4 marzo scorso ha deliberato, sentiti gli enti competenti, di prolungare il periodo di Ravvedimento Operoso, al fine dell’adempimento della Formazione obbligatoria per il triennio 2017-2019, con la proroga del termine previsto per il 30/06/2020 al 31/12/2020.
Ciò tiene conto della sostanziale sospensione dell’attività formativa frontale, del probabile slittamento delle organizzazioni di eventi per i mesi a seguire derivante dal blocco delle attività degli Ordini e da una comprensibile difficile prefigurazione dei tempi e delle misure che nel tempo verranno adottate.

A questo link la comunicazione CNAPPC.
A questo link l’informazione sul sito dell’Ordine:

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta (da remoto) del 10 marzo, oltre che a riflettere sulla programmazione delle nostre attività e ve ne daremo conto, ha deciso di riconsiderare i termini di pagamento della quota associativa fissati come di consueto al 31 marzo di ogni anno, per posticiparli al 30 giugno. Tenendo inalterate le altre condizioni condivise nella assemblea di fine anno. Ciò non cambierà il quadro economico di noi tutti ma ci/vi consentirà di pensare ad altro rispetto a questo adempimento, che è sensaltro doveroso ma che, nella verifica degli equilibri di cassa e di bilancio ci siamo sentiti di dovervi proporre.

A questo link del sito dell’Ordine l’aggiornamento:

La segreteria, che ringrazio per l’attività difficile che ha svolto e sta svolgendo in questa delicata fase, è a disposizione nelle modalità indicate per particolari urgenze e per informazioni.

Cari Tutti
Speriamo di avere presto occasione di incontrarci, segnale del superamento di questa fase.
Mi congedo portandovi il saluto del Consiglio, con un abbraccio di solidarietà per voi e i Vs cari.

Arch. Paolo Marcelli

Comunicato del Presidente: Emergenza Coronavirus – prime disposizioni.pdf