Vai al contenuto

Federazione ordini degli architetti p.p.c. emilia romagna – presentazione del progetto di tirocinio professionale – 27 maggio 2020 alle ore 18.00 tramite piattaforma gotomeeting

  • piattaforma Go To Meeting

 Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Emilia Romagna – Presentazione del progetto di Tirocinio professionale – 27 Maggio 2020 alle ore 18.00 tramite piattaforma GoToMeeting

Mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 18.00, in remoto tramite la piattaforma GoToMeeting, la Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Parma organizzano la presentazione del progetto di Tirocinio Professionale sostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, ai sensi del DPR 328/01.

Sulla base di un Regolamento già attuato nelle regioni Veneto, Toscana e Liguria, la Federazione Ordini degli Architetti PPC Emilia-Romagna ha firmato una convenzione con le Università degli Studi di Parma e di Ferrara per l’avvio del tirocinio formativo dei neolaureati in architettura. Prossimamente tale accordo sarà siglato anche con l’Università di Bologna – sede di Forlì-Cesena.

Il tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, ai sensi del DPR 328/01, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un soggetto ospitante (privato o pubblico) stabile, e organizzata per un periodo di 900 ore da svolgersi nell’arco di 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità e la diretta assistenza di un professionista abilitato, iscritto all’Ordine degli Architetti PPC.

L’Ordine provinciale è responsabile dell’accreditamento dei soggetti ospitanti, dell’accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e dell’attestazione finale dell’esperienza del tirocinio. 

Si apre così anche in Emilia-Romagna una duplice opportunità professionale, per gli studi che cercano collaboratori e per i neolaureati. Diversamente da quanto accadeva fino a oggi, grazie all’intermediazione degli Ordini, gli studi professionali potranno entrare in contatto con i futuri architetti, contribuendo direttamente alla loro formazione, anche in vista di collaborazioni successive. Allo stesso modo, il neolaureato in architettura potrà affrontare l’Esame di Stato con esperienza e competenza diretta sulle questioni pratiche dello svolgimento della professione, completando il percorso di studi fornito dall’Università. 

Nel corso dell’incontro, aperto agli studi professionali, ai neolaureati in architettura e ai laureandi, sarà presentato il Regolamento del Tirocinio professionale, saranno forniti tutti i dettagli necessari al fine della valutazione della candidatura come soggetti ospitanti e sarà illustrata la modulistica per la stipula della convenzione.

Programma
18.00 Registrazione

Saluti istituzionali
Prof. Paolo Andrei, Rettore dell’Università degli Studi di Parma
Prof. Arch. Paolo Giandebiaggi, membro esperto per l’Italia, Group Architecture, European
Commission Bruxelles
Arch. Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Parma

Il tirocinio professionale: il ruolo degli Ordini
Arch. Anna Allesina, Coordinatrice della Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna

Il progetto di Tirocinio e il portfolio
Arch. Fabio Ceci, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC Parma e delegato ai Tirocini Professionali
Arch. Marco Filippucci, Gruppo Operativo Università, Tirocini, Esami di Stato presso il CNAPPC

Dibattito con i neolaureati, laureandi, soggetti ospitanti

19.30 Conclusione dei lavori

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/232803269

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 232-803-269

Ti stai connettendo da una sala o da un sistema di videoconferenza.
Componi o digita: 67.217.95.2 o inroomlink.goto.com
ID riunione: 232 803 269

Oppure chiama direttamente: 232803269@67.217.95.2 o 67.217.95.2##232803269
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/232803269