Vai al contenuto

Cnappc – convegno “politiche urbane e territoriali per un new green deal italiano” – 18 dicembre 2020

  • FAD Sincrono
  • CFP 5

CNAPPC – Convegno “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO” – 18 dicembre 2020

Care Colleghe e cari Colleghi,
vi informiamo che il prossimo 18 dicembre si svolgerà il convegno dal titolo “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO”: l’evento vuole essere un contributo alla discussione su come gli interventi in ambito urbano e territoriale possano aiutare ad affrontare il periodo post COVID -19 e su quale sia il modo più conveniente per allocare le eventuali risorse derivanti dal Recovery Fund dell’UE per indirizzare i territori verso i principi del New Green Deal.
E’ evidente che questi indirizzi non possono prescindere da una comprensione delle logiche insediative di città e territori e le dinamiche prossime che li investiranno. Soprattutto sarà necessaria la scelta (ci auguriamo consapevole) su quali logiche si ritengono più opportune per uno sviluppo sostenibile sotto i profili ambientale, sociale ed economico.
In Italia da molto tempo si discute in ambito accademico, professionale e amministrativo su come aggiornare le regole del governo del territorio, ma con scarsa capacità di liberarsi da un fardello novecentesco che sempre più appare inadeguato a far evolvere le città esistenti rigenerandole al loro interno e non in maniera espansiva. Il rapporto tra città e territori rurali e naturali ha ripreso vigore negli ultimi mesi, più sull’onda emozionale delle costrizioni imposte dalla crisi pandemica che in termini delle reali interdipendenze attuali e possibili.
Riteniamo fondamentale una messa a fuoco del significato di equilibrio territoriale tra le aree urbane e le cosiddette “aree interne” (che rappresentano i 2/3 del territorio italiano), quali i fattori che ne determinano un rapporto basato su una reciproca interdipendenza e non di svantaggio delle une sulle altre, anche in termini di inclusione sociale, cultura, economia, qualità della vita.
Al tempo stesso è importante in questo momento in cui una proposta di Legge sulla Rigenerazione Urbana (la n. 1131/2018) è in discussione al Senato, dare un contributo affinché ai già molti temi da essa affrontati, si possano aggiungere altre tematiche e soluzioni al difficile processo della rigenerazione urbana.

Il seminario si svolgerà il 18 dicembre prossimo dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30, esclusivamente in modalità a distanza attraverso le seguenti modalità.

Partecipazione singola in modalità webinar
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 16 dicembre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice
dell’evento: POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO (webinar) CNA004122020102603T03CFP00500.
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della
procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.
Dopo aver compilato il format presente al link indicato, sarà comunicata, all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale;
questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 18 dicembre p.v.

Partecipazione singola attraverso la piattaforma architettiperilfuturo
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo: https://www.architettiperilfuturo.it/event/live e messo a disposizione sul canale youtube del CNAPPC. Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al
portale www.architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei cfp è previsto solo per chi seguirà l’evento in modalità Webinar.

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
La partecipazione all’evento (per coloro che seguiranno in modalità webinar attraverso iscrizione tramite la piattaforma iM@teria) consente di acquisire n. 5 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi
diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

circolare CNAPPC n.147_1302_2020

circolare CNAPPC n.152_1320_2020

programma Convegno POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO – AGGIORNATO