Vai al contenuto

Rigenera – circolare 2023 – programma eventi

Il progetto, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e pone ai professionisti dell’architettura e a tutta la cittadinanza una semplice e chiara domanda: come vorresti la tua città? Il primo passo da compiere per disegnare un futuro migliore, adeguato a tutte le persone che animano le nostre comunità urbane, è infatti quello di immaginare e condividere le speranze e i sogni. L’immagine di un luogo, quello delle città, che vorremmo vivere per essere felici.  

Rigenera, Festival dell’Architettura, ideato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Reggio Emilia, torna per la sua terza edizione, intitolata Circolare.
Si svolgerà dal 15 al 23 aprile e sarà co-organizzato insieme agli Ordini Professionali di Piacenza, Parma, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

Si segnala che l’evento di chiusura che si terrà a Rimini il 23 aprile presso Teatro degli Atti in via Cairoli 42 intitolato “PAESAGGIO – Il processo di costruzione del paradiso” vedrà il riconoscimento per i partecipanti di nr. 04 CFP deontologici (per informazioni/iscrizioni).  

Conferenze, passeggiate urbane e laboratori si susseguiranno nella settimana del Circolare, offrendo numerose occasioni di incontro e formazione per tutti gli iscritti. Durante gli eventi, le conferenze e le attività in calendario dal 15 al 22 aprile per il Festival Rigenera – Circolare verrà chiesto al pubblico di condividere un pensiero su quello che dovrebbe essere la città del futuro. Parteciperanno giovani e adulti, cittadini e professionisti del settore, incaricati di progettare e immaginare l’architettura del domani. I risultati sono stati raccolti e trasformati in installazioni permanenti, in ricordo dell’esperienza di Circolare.  

Al link di seguito il programma degli eventi previsti per la settimana: https://www.rigenerareggioemilia.it/tag/esperienze/

Rigenera – Circolare farà da cornice anche alla prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna che intende promuovere l’architettura nella sua dimensione sociale, come arte di far vivere le persone attraverso un approccio nuovo, utile e bello.

Sito internet di Rigenera
> Iscrizione per la newsletter di Rigenera

> Facebook
> Instagram