Ordine degli architetti p.p.c. provincia di fc – riscossione quota associativa anno 2020

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 10 marzo ha deliberato di posticipare il termine di pagamento della quota associativa fissato per il 31 marzo 2020 al 30 giugno 2020.

L’Assemblea degli Iscritti, riunitasi in data 19 dicembre 2019 ha approvato le quote di iscrizione all’Ordine per l’anno 2020 come da indicazione del Consiglio dell’Ordine, confermando gli importi proposti e di seguito riportati.

Questi gli importi valevoli per l’anno 2020 da corrispondere entro il 3O giugno 2020:

Quota Ridotta – Euro 200,00 per il 2° e 3° anno di I^ iscrizione

Quota Ordinaria – Euro 250,00 dal 4° anno di I^ iscrizione

Si informa che il versamento del contributo annuale sarà richiesto dall’Ordine tramite avviso di pagamento PagoPA emesso dalla Banca Popolare di Sondrio, trasmesso a cura dell’Istituto e recapitato agli iscritti tramite posta elettronica certificata dall’indirizzo pagopa@pecpopso.it

Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione finalizzato a rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Tra gli elementi innovativi che caratterizzano i processi del sistema PagoPA, oltre alla garanzia di univocità di pagamento grazie al Codice Avviso di pagamento, contenente l’identificativo Univoco di Versamento (IUV), è la ricevuta telematica (RT) che costituisce prova dell’avvenuto pagamento.

• l’home banking del proprio PSP (se aderente)
  • le agenzie della propria banca (se aderente)
  • i punti vendita di SISAL, Lottomatica, ricevitorie, tabaccai, supermercati
  • Banca Popolare di Sondrio per pagamento on line con carta di credito VISA o MASTERCARD (https://pagofacile.popso.it/web/guest/pagoPA)

Si segnala che l’avviso emesso dalla Banca Popolare di Sondrio per conto dell’Ordine non è pagabile presso il circuito postale.

per conseguenza della proroga di cui sopra,
Non è prevista nessuna maggiorazione per il pagamento della quota entro la data del 30 giugno 2020

In caso di versamento effettuato dal 01/07/2020 ed entro il 30/09/2020 si applicherà una quota maggiorata pari a

• € 250,00 2° e 3° anno di I^ iscrizione
  • € 300,00 dal 4° anno di I^ iscrizione

A tale proposito si informa che per il pagamento dal 01/07 al 30/09 verrà emesso e recapitato un nuovo avviso PagPA con importo maggiorato

Il versamento della quota associativa successivo al 15/10/2020 comporterà un ulteriore addebito di spese di gestione ed accertamento di mancato/ritardato pagamento pari ad € 50,00

Si informa inoltre che decorso il termine del 15/10 l’avviso PagoPA emesso scadrà e la regolazione della quota di iscrizione maggiorata, sommata alle spese di accertamento, dovrà essere risolta con pagamento tramite PagoPA

Decorso il termine del 30/09/2020 i nominativi degli iscritti che risulteranno non in regola con il versamento della quota associativa verranno segnalati al Consiglio di Disciplina per l’attivazione delle procedure del caso, ai sensi dell’art. 4 comma 6 del Codice Deontologico vigente.

Rimane confermato il conferimento di incarico ad apposita agenzia di recupero crediti, nel caso specifico individuata in AgeCredit SpA, che è autorizzata ad attivare contatti con gli Iscritti che in vista della scadenza della quota maggiorata risultino debitori nei confronti dell’Ordine, per fornire un servizio di “courtesy call” volto a ricordare l’imminente scadenza.

La suddetta agenzia è altresì autorizzata, su specifico mandato dell’Ordine, ad attivare il recupero forzoso del credito nei confronti di Iscritti dichiarati morosi.

La procedura di cui sopra è stata attivata ai fini di garantire correttezza di gestione del bilancio ed equo trattamento verso gli Iscritti che regolarmente pagano la quota associativa nei termini dovuti.

Si precisa infine che il termine di riferimento per potersi dichiarare in regola con il versamento della quota associativa viene fissato al 30/09/2020, ai fini di eventuale dichiarazione di corretto adempimento degli obblighi di iscrizione verso l’Ordine, qualora sia richiesto da normative di settore, per appalti pubblici o altri adempimenti comprese le iniziative dell’Ordine.

La Segreteria è a disposizione per ogni utile chiarimento.