Vai al contenuto

Comune di cesena – questionario “avanti, c’è spazio!”

COMUNE DI CESENA – questionario “Avanti, c’è spazio!”

“Avanti c’è spazio”  è il percorso partecipativo ideato dal Comune di Cesena per sperimentare pratiche innovative di riattivazione e riuso temporaneo di immobili dismessi o sottoutilizzati che si è svolto il 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso l’ex scuola elementare di Diegaro (Cesena).
Il progetto, ideato e promosso dal Comune di Cesena, cofinanziato dal Bando partecipazione della Regione Emilia Romagna e sviluppato con il supporto tecnico di KCity e Planimetrie Culturali, prevederà sei mesi di lavoro a stretto contatto con cittadini e organizzazioni territoriali per l’emersione, l’ideazione e la co-progettazione di servizi ad impatto sociale con i quali attivare il riuso temporaneo degli spazi dell’ex scuola elementare di Diegaro e della Portaccia di Sant’Agostino.
 
Il progetto prevede inoltre passeggiate e giornate di formazione dedicate al coinvolgimento dei cittadini in un percorso per immaginare nuovi usi temporanei per gli spazi della Portaccia e dell’ex scuola elementare di Diegaro. 
Il primo appuntamento avrà luogo il 2 luglio alle ore 18:30: una passeggiata alla Portaccia di Sant’Agostino, con la guida dell’Arch. Daniele Minotti. La passeggiata partirà da Via Mura Sant’Agostino e terminerà a Palazzo Roverella.
La mattina seguente il 3 luglio alle 9:00, si svolgerà la prima giornata di formazione presso il Centro Culturale San Biagio. 
Il percorso è aperto a tutti i cittadini e alle cittadine che vogliono essere protagoniste nell’immaginare nuove funzioni e usi per creare luoghi di cultura, comunità e servizi.
 
Si pubblica di seguito il link al questionario relativo al percorso partecipativo con invito alla compilazione entro lunedì 28 giugno: