Vai al contenuto

Commissioni comunali per la qualita’ architettonica ed il paesaggio (cqap) – richiamo alla partecipazione ed alla disponibilita’

 

COMMISSIONI COMUNALI PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA ED IL PAESAGGIO (CQAP) – RICHIAMO ALLA PARTECIPAZIONE ED ALLA DISPONIBILITA’

Carissimi Colleghi
sono con la presente nota a richiamare un preciso compito connesso con l’iscrizione all’Albo.

Quello della collaborarazione con il Consiglio dell’Ordine di appartenenza indicato all’art.12 del Codice Deontologico.

Ritengo che tra i doveri nei confronti dell’Ordine e quindi nei confronti degli Iscritti, possa ricondursi anche quello della disponibilità allo svolgimento di compiti e funzioni per la difesa delle prerogative della professione e per la partecipazione a commissioni su nomina dell’Ordine.

Quanto sopra per evidenziare che nonostante la publicazione ripetuta di avvisi per la richiesta di candidature alla partecipazione di CQAP Comunali, le disponibilità espresse non raggiungono numeri sufficienti alle nomine richieste per non dire dei casi di nessuna candidatura.

Questo Ordine ha promosso bandi tipo inviati ripetutamente alle Amministrazioni, bandi che qualificano il ruolo dei commissari uscendo dalla logica delle terne per una maggiore qualità delle candidature e un compenso adeguato, che purtroppo ancora in molti casi manca e sul quale ci sforziamo di sollecitare le Amministrazioni. 

In mancanza dei bandi promossi dalle Amministrazioni, con l’approvazione dell’Assemblea degli Iscritti, negli ultimi anni, abbiamo revisionato il regolamento dell’Ordine nell’apertura totale del Consiglo verso i colleghi e le colleghe, imponendoci sempre nomine per bando e di dichiarata disponibilità, vietando le doppie e ripetute nomine e sollecitando la più ampia rotazione.

Per perseguire tali obiettivi è necessaria la disponibilità di Voi tutti!

Difendere le prerogative della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, delle qualità del progetto, del governo del territorio e dell’interesse alla attuazione di interventi coerenti con la storia dei nostri paesaggi e delle nostre città è espressione della Professione, è compito degli iscritti ed in definitiva dovrebbe essere impegno morale e spinta civica oltre che di etica.

Sono convinto che ciò che stiamo registrando è segno dei tempi attuali, segnati dalla pandemia a dalla complessità crescente della Professione.

E così ritengo di sollecitarvi all’impegno in una funzione fondamentale di Commissari della CQAP, un ruolo che ha bisogno di essere modernizzato e con esso quello della commissione stessa, cosi come abbiamo evidenziato in occasione di un evento del novembre 2019 presso la fiera di Cesena.

Procederemo con le nomine richieste per le quali ci troviamo in mancanza di numeri sufficienti e nell’Autonomia del Consiglio, programmeremo a breve nuove riflessioni sulle CQAP e confronti per revisionarne il ruolo e le modalità di formazione.

Per ora Vi chiedo di riaprire il capitolo della disponibilità alla partecipazione e di promuovere la Vostra diponibilità e di verificare i bandi che richiedono candidature e che verranno publicati sul sito dell’Ordine.

Al fine di manifestare la Vs. disponibilità a fare parte di CQAP Vi chiedo di restituire la scheda dati disponibile al termine del presente comunicato.

Seguiranno nuove iniziative.

Il Presidente
Arch. Paolo Marcelli

 

 

https://www.archiworld-fc.it/https://media.architettiforlicesena.it/ordinedegliarchitetti/uploads/2023/06/Word_50-65.png-65.png scheda aggiornamento dati