« Ottobre 2021 »

• Scad. iscrizioni: Sabato, 24 Luglio 2021
 Associazione Culturale Made in Maarc - Seconda Edizione del Concorso Fotografico PHOTOMAARC2021

Sito web del Concorso

www.photomaarc.com

Descrizione del Concorso:

Il concorso fotografico nazionale a cadenza annuale PHOTOMAARC, promosso dall'associazione Made in Maarc, dopo il successo dello scorso anno, nella seconda edizione intende proseguire l'indagine già avviata sullo straordinario e variegato patrimonio architettonico italiano realizzato nel periodo tra il 1925 e il 1945, con l'obiettivo di contribuire a liberare tale patrimonio da letture ancora connotate da considerazioni politico-ideologiche, valutandolo in termini di qualità architettonica e di adeguatezza urbanistica.

In questa edizione il concorso si focalizza sul tema degli edifici dedicati allo svolgimento dei grandi eventi sportivi e all'educazione sportiva, come gli stadi, le palestre, le piscine, gli ippodromi, i circoli del tennis, della vela e dei canottieri, gli edifici GIL ONB e su quei complessi a metà tra assistenza/prevenzione delle malattie e vacanza estiva dei giovani che si strutturarono nei diversi tipi di colonie elioterapiche (marine, montane, fluviali). Si tratta di opere realizzate in modo capillare su tutto il territorio nazionale e che hanno contribuito a costruire il volto nuovo dell'Italia che si adeguava agli altri Paesi europei, per quanto riguarda la dotazione di strutture pubbliche per la collettività.

Nello specifico, il bando propone un elenco di 332 opere situate in 92 province che interessano tutte le regioni italiane: anche quest'anno sono stati scelti edifici che rispecchiano correnti architettoniche diverse tra loro, quindi: architetture razionaliste, ma anche edifici che si rifanno ad una semplificazione delle forme di tipo protorazionalista, oppure di impronta classicista o pesantemente monumentalista. Questo panorama variegato è particolarmente interessante perché esprime le diverse posizioni prese dagli architetti nei confronti dell'architettura e dell'urbanistica moderne, posizioni che animavano il dibattito dell'epoca, acceso fino allo scontro.

SCADENZA: 24.07.2021

PREMI

primo classificato: 500,00 € e certificato

secondo classificato: 200,00€ e certificato

terzo premio: 100,00€ e certificato

foto menzionate: certificato

GIURIA

Salvatore Aprea, direttore Archivi della costruzione moderna Politecnico di Losanna

Roberto Borghi, critico d'arte

Aldo Castellano, storico dell'architettura

Giovanni Chiaramonte, fotografo/docente

Lorenzo Degli Esposti, architetto

Leo Fabrizio, fotografo

Grazia Lissi, giornalista/fotografa

Giovanna Saladanna, grafica/architetto

COORDINAMENTO PREMIO: Lorenza Ceruti e Ebe Gianotti
CONTATTI: ogni informazione sul Concorso, compreso l'esito del Concorso stesso, sarà pubblicata sul sito: www.photomaarc.it e sarà diffusa presso gli organi di informazione.Per ulteriori chiarimenti contattare ESCLUSIVAMENTE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.