Vai al contenuto
Gare e concorsi

Concorso agorà dei giardini

  • CFP 2
Promosso da CNAPPC

FLORMART THE GREEN ITALY, salone punto di riferimento internazionale per il verde, il florovivaismo, l’architettura del paesaggio e le infrastrutture verdi, organizza – all’interno della 72a edizione che si terrà alla Fiera di Padova dal 20 al 22 settembre 2023 – il premio AGORÀ DEI GIARDINI” con tema “i cinque elementi nel paesaggio urbano”. Nel corso dell’evento sarà premiata la migliore realizzazione.
Al premio potranno partecipare tutte le aziende iscritte come espositrici al FLORMART THE GREEN ITALY che dovranno essere associate ad un progettista iscritto agli albi degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e/o degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Tra tutti gli espositori e i progettisti che invieranno la propria candidatura, un comitato di selezione individuerà le 4/6 proposte, che potranno realizzare materialmente il progetto in un’area del FLORMART THE GREEN ITALY appositamente individuata e messa a disposizione gratuitamente.
Le realizzazioni concorreranno a formare l’Agorà, la piazza, lo spazio che accoglierà i visitatori all’ingresso e che sarà la manifestazione, simbolica ma concreta, dell’idea paesaggistica della città del futuro, della città green, che sogniamo e proponiamo.
Un luogo da attraver
sare, ma anche da vivere, esplorare, annusare, sentire. L’immagine qui sotto illustra l’ipotesi di layout (sono evidenziati gli accessi e varie possibilità di collegamento interno).
Obiettivo del premio è quello di rendere evidente e necessario il legame fra produzione del materiale vegetale e realizzazione di parchi e giardini con particolare attenzione al contrasto al cambiamento climatico ed alla tutela e sviluppo della biodiversità.

Le candidature devono pervenire entro il 3 agosto 2023 

>avviso e allegati