Vai al contenuto

“openings. sguardi oltre il limite” film documentario – nuova proiezione al cinema d’estate – rocca sforzesca di imola

  • Rocca Sforzesca di Imola
  • CFP 2

“Openings. Sguardi oltre il limite” film documentario – Nuova proiezione al Cinema d’estate – Rocca Sforzesca di Imola

Si svolgerà il 6 di settembre, ore 21.00/22.30, Rocca Sforzesca di Imola.
 
La serata è gratuità e riconoscerà 2 CFP agli architetti con accreditamento  a cura di Proviaggi Architettura. 
 
Iscrizione obbligatoria per l’assegnazione dei posti in conformità con le norme anti-covid-19

In occasione dell’anniversario dei 40 anni dalla sua fondazione, Edilpiù — brand italiano leader di mercato nel settore dei serramenti di alta qualità e sempre attento all’integrazione delle nuove tecnologie — presenta Openings, un progetto culturale e artistico dedicato alla scoperta di uno dei temi cari all’azienda: il concetto di soglia, di apertura e di relazione tra interno ed esterno. Openings non vuole essere soltanto la celebrazione del passato, ma soprattutto il tracciamento della strada del futuro in un momento in cui l’inaspettata pandemia ha cambiato gli ambienti di vita, ridefinito i confini dell’abitare e della condivisione,

Edilpiù vuole dare un segnale di respiro, di relazione e dialogo servendosi del linguaggio espressivo dell’architettura.

“Volevamo creare un progetto non autoreferenziale per abbracciare un pubblico. Più vasto oltre a quello di settore, che fosse un generatore di coscienza, storie e cultura. Unire così grazie a Openings racconto, documentazione, arte e architettura nella celebrazione di un percorso di storia imprenditoriale legato a tradizione, territorio e innovazione”.

OPENINGS esplora il mondo degli elementi architettonici capaci di incarnare il concetto di soglia, di apertura e di relazione tra interno ed esterno, attraverso le voci di architetti italiani e internazionali, ma anche ascoltando quelle che parlano la lingua della musica, dello sport, dell’arte, del territorio. Affrontando il tema della soglia in termini immateriali, quasi spirituali, il film indaga lo stretto rapporto tra arte e vita, tra necessità e sforzo creativo, tra filosofia e pensiero civile. Lungo la via Emilia, soglia geografica per eccellenza, in un viaggio fatto di soste, di attraversamenti, di vagabondaggi. 

Tra le guide in questo viaggio: Davide Cassani, Guido Guidi, Álvaro Siza, Cino Zucchi, Alfonso Femia, Andrea Stella e Rossella Miccio, ma anche Raoul Casadei, colui che ha fatto conoscere la nostra Romagna nel mondo.

Il trailer del film è disponibile a questo link: www.vimeo.com/563123888

 
Regia di Francesca Molteni e Mattia Colombo
Scritto con Roberto Bosi
Montaggio Silvia Biagioni
Fotografia Mattia Colombo
Producer Greta Giussani
Voiceover Gabriele Parrillo

Persone
Coinvolte nel film:

 

Federico Babina
Marcello Bacchini
Cristina Bellini
Lara Bissi
Don Marcello Brunini
Raoul Casadei
Carolina Casadei
Mirko Casadei
Davide Cassani
Alfonso Femia
Maria Cristina Garavelli
Guido Guidi
Giorgio Liverani
Massimiliano Mascia
Rossella Miccio
Stefano Piraccini
Margherita Potente
Simone Sfriso
Andrea Stella
Fiorenzo Valbonesi
Cino Zucchi
Alvaro Siza