Vai al contenuto

Università degli studi di genova – scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio

  • Genova (Ge)
  • CFP 20 CFP in autocertificazione

Università degli studi di Genova – Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

La Scuola ha lo scopo di conferire una specifica preparazione, integrativa di quella universitaria, nel campo della tutela, della conservazione e del restauro dei beni architettonici e paesaggistici, prefiggendosi di fornire una “formazione professionalizzante”, intesa come integrazione fra attività intellettuale, competenze tecniche, capacità organizzative e di controllo, finalizzata a:
– mettere in grado l’architetto specialista di svolgere e controllare le tecniche di analisi dirette e indirette dell’architettura;
– sviluppare la consapevolezza teorico-metodologica, le competenze progettuali, le capacità di coordinamento delle diverse forme d’intervento e della gestione dei processi connessi alla conservazione e alla tutela, fino alla conduzione dei cantieri e alle pratiche della direzione e del collaudo dei lavori.

La Scuola cura i rapporti di cooperazione con le sedi istituzionali preposte alle attività di integrazione culturale a livello internazionale. Le iniziative assunte negli anni a livello europeo hanno inoltre l’obiettivo di assicurare ampia collaborazione con docenti, esperti, e istituzioni di diverse nazioni, per migliorare il programma di formazione degli specialisti e garantire un costante confronto diretto degli specializzandi con realtà progettuali e di cantiere attive nel settore.
Il corso ha durata biennale e si conclude con una tesi di specializzazione.
É a numero chiuso e prevede un numero massimo di 20 iscritti all’anno, selezionati tramite concorso.
Il corso si articola in una settimana di lezioni ed esercitazioni al mese.
Anche quest’anno le lezioni si terranno prevalentemente in presenza per salvaguardare l’impostazione “laboratoriale” della scuola. I corsi avranno inizio nel mese di gennaio 2021.
Gli esami di profitto si svolgono, per il primo anno alla fine di ottobre e per il secondo alla fine di novembre.

La Scuola rilascia il titolo di “Specialista in beni architettonici e del paesaggio” che, ricordiamo, dà diritto a punteggio in qualsiasi concorso pubblico.
Il bando per l’AA 2020-21 è scaricabile alla pagina https://media.architettiforlicesena.it/ordinedegliarchitetti/uploads/2023/06/dr3162_200820_bando_ammissione_2020-21-1.pdf
del sito di Ateneo dove si trovano anche tutte le informazioni per l’iscrizione.

Gli esami di ammissione si terranno il 27 novembre, on line, sulla piattaforma Teams.
Altre informazioni sono reperibili sul sito dell’Università degli Studi di Genova www.studenti.unige.it/postlaurea/Specializzazione/umanistica/ sul sito della scuola hiips://architettura.unige.it/ssba e sulla pagina facebook: hiips://www.facebook.com/Scuola-di-Specializzazione-in-Beni-Architettonici-e-del-Paesaggio-UniGe-891742470937013/?fref=ts