Vai al contenuto

Comunicato del presidente camilla fabbri – super cila

Comunicato del Presidente Camilla Fabbri –  SUPER CILA

Cari colleghi,

il Superbonus 110% e la nuova normativa che, entrata in vigore il 4 agosto passato con operatività immediata, introduce la Super CILA, sono in costante evoluzione e da più parti è stato richiesto un documento di semplificazione o quantomeno di chiarificazione sull’applicazione della nuova modulistica e quando di essa sia interpretabile, integrabile o quantomeno quali siano i soggetti a cui è diretta e come compilare quanto richiesto.

Qui in allegato troverete la sintesi della videocall tenutasi il 15 settembre che ha messo insieme le istanze degli uffici tecnici, dell’ANCI, delle categorie professionali riunite nel CUP Area Tecnica e di altri comparti coinvolti nel settore, ma che non ha visto al tavolo la presenza dell’Agenzia delle Entrate o dell’Enea che sono i destinatari ultimi delle dichiarazioni, asseverazioni, ed interventi che andremo ad eseguire sugli immobili di nostra competenza.

Il documento quindi che leggerete non si sostituisce e non può farlo alla normativa attuale in quanto, come ben sapete, è fatto divieto alle singole Regioni di legiferare in merito al DL 77 del 2021, poi convertito in legge dalla n.108/2021, ma è frutto di un tentativo che le Regioni stanno facendo di provare ad interpretare la normativa anche nell’ottica delle istanze che vengono del territorio cercando di sintetizzarle.

Pubblichiamo quindi il documento per Vostra conoscenza, ma come già Vi ho più volte detto e continuerò a sostenere fortemente, tenete sempre presente la Normativa, e soprattutto, nel caso specifico del Superbonus 110, quali saranno poi le modalità ed i canali attraverso cui i Vostri Clienti avranno accesso al credito e in che modalità il recettore che sarà dall’altra parte recepirà la Vostra interpretazione normativa. I casi sono e saranno tanti, la normativa non può enumerarli tutti e noi siamo sempre responsabili in solido di nostri errori e di errori di altri che con noi hanno collaborato nell’ottica della difesa del Cliente verso possibili errori procedurali e sostanziali.

Gli occhi sono ben aperti sull’evoluzione normativa e come Consiglio continueremo a tenere sotto controllo tutti i canali di informazione con spirito critico ed attento.

Vi auguro, come sempre, un buon lavoro

Il Vostro Presidente
Arch. Camilla Fabbri

>Scarica il comunicato – Super CILA

>ALLEGATO – CILA-S, procedimenti, sintesi incontro 15/09/2021 ad opera del Servizio Giuridico Emilia Romagna Dott. Santangelo