Vai al contenuto

Studio bertoni & partners – circolare – lavoratori autonomi occasionali: comunicazione obbligatoria solo in modalità informatica

 Si comunica la Circolare dello lo Studio BERTONI & PARTNERS, con il quale l’Ordine ha siglato una convenzione di consulenza fiscale per gli iscritti:

Studio BERTONI & PARTNERS – Circolare – Lavoratori autonomi occasionali: comunicazione obbligatoria solo in modalità informatica

L’art. 12-sexies del DL 21/2022 – inserito in sede di conversione, modificando l’art. 14 del DLgs. 81/2008 – ha defintio le “nuove” modalità di invio della comunicazione obbligatoria di avvio dei rapporti di lavoro autonomo occasionale.

Si ricorda che la richiamata disposizione ha introdotto, per ragioni di monitoraggio e di contrasto all’uso illegittimo e fraudolento, un nuovo obbligo comunicazionale a carico dei committenti che si avvalgono di lavoratori impiegandoli secondo i canoni del lavoro autonomo occasionale, la cui disciplina, come già chiarito dall’INL e dal Ministero del Lavoro con la nota n. 29/2022, va ricondotta tanto all’art. 2222 c.c. in tema di contratto d’opera, quanto all’art. 67 comma 1 lett. l) del TUIR relativo ai redditi diversi derivati da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente. Inizialmente, si prevedeva quale canale di invio della comunicazione in questione SMS e posta elettronica.

L’INL, in accordo con il Ministero del Lavoro, con la nota n. 29/2022, aveva messo a disposizione una serie di indirizzi email associati a ciascun Ispettorato territoriale del lavoro, competente in ragione del luogo di svolgimento della prestazione oggetto di comunicazione.

La comunicazione via e-mail ordinaria deve essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica dedicato da ciascun Ispettorato territoriale. Il committente indica, direttamente nel corpo dell’e-mail: dati del committente e del prestatore; luogo della prestazione; sintetica descrizione dell’attività; data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale può considerarsi compiuta l’opera o il servizio; compenso previsto.

A partire dal 28 marzo il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione dei committenti una piattaforma telematica dedicata, presente su Servizi Lavoro ed accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati tramite SPID e CIE.

Le due modalità di invio erano tra loro alternative.

NEW L’art. 12-sexies del DL 21/2022 ha previsto, quale modalità di invio della comunicazione obbligatoria di avvio dei rapporti di lavoro autonomo occasionale: in luogo della modalità inzialmente prevista “SMS e posta elettronica”; l’invio tramite “modalità informatiche”. Con tale modifica, l’unica modalità di invio della comunicazione sarà quella informatico, ossia quello che si avvale del portale telematico, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro, esattamente come avviene per il lavoro intermittente, le cui modalità operative, peraltro, sono espressamente richiamate dalla norma nella parte in cui si fa riferimento all’art. 15 comma 3 del DLgs. 81/2015.  

 

 

Per chiarimenti sui temi fiscali  contattare lo Studio Bertoni&Partners al numero: 328-9228037 oppure bertoni@bcgcommercialisti.it  il servizio è dedicato e riservato agli iscritti, o futuri iscritti, del nostro Ordine professionale attivo dalle 9.00 alle 20.00 orario continuato.

 

In convenzione con il nostro Ordine professionale, lo Studio Bertoni&Partners  offre supporto, a tariffe di favore per i nostri iscritti, sui seguenti temi:

  • consulenza in fase di apertura p.iva sulla scelta della corretta forma giuridica (ditta individuale, società , studio associato, associazione) e sul regime fiscale più opportuno ;
  • assistenza per le varie pratiche di apertura p.iva ;
  • assistenza , consulenza e redazione per elaborazione business plan;
  • assistenza per la tenuta contabile ed elaborazione ed invio telematico dichiarativi;
  • redazione di pareri sui temi fiscali, societari, contabili e redazione di interpelli;
  • consulenza ed assistenza in tema di contenzioso fiscale e rappresentanza in commissione tributaria;
  • consulenza in tema di contributi a fondo perduto.

 

 

 

  Studio BERTONI & PARTNERS – Circolare – Lavoratori autonomi occasionali: comunicazione obbligatoria solo in modalità informatica