Gare e concorsi

Ordine degli architetti p.p.c. di san marino: concorso di idee “architettura sospesa”

Ordine degli Architetti P.P.C. di San Marino: concorso di idee “Architettura sospesa”

Il presente concorso d’idee fa seguito alla prima edizione del 2021 e ne costituisce la nuova edizione del 2023. Bandito e coordinato dall’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino, il concorso di idee “Architettura sospesa 2023” è ideato in collaborazione con gli architetti Alessandro Ceccarelli e Maria Luisa Guerrini, appartenenti all’associazione AxO’, presieduta dall’arch. Patrizia Palenga, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pesaro e Urbino, di Rimini, di Forlì e Cesena, di Ancona, dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini e di Pesaro e Urbino.

Lo scopo di questa edizione 2023 ha l’intento di stimolare la fantasia di architetti e ingegneri nel progettare un’opera architettonica di piccole dimensioni, che permettesse di far riconciliare l’uomo alla natura. L’idea è di selezionare tra i progetti presentati le migliori proposte progettuali che consentano di perseguire i principi per una progettazione urbana sostenibile, secondo alcuni dei dettati dalla “Dichiarazione di San Marino”, quali:

1. responsabilità sociale della qualità del progetto, al quale si chiede di essere inclusivo, (accessibile) e sostenibile;

2. rispetto dell’identità culturale, dei valori dei luoghi, degli edifici e delle comunità del luogo nel quale il manufatto verrà inserito;

3. efficienza delle risorse impiantistiche proposte, tese all’autosufficienza energetica e all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e/o alternative e di materiali riciclati;

4. garanzia di tutte le norme di sicurezza e salute nella progettazione e nell’uso;

5. rispetto della natura, dei sistemi e dei processi naturali attraverso una progettazione che rispetti le piante, gli animali, gli altri organismi e gli habitat naturali;

6. ottimizzazione economica relativa alla realizzazione delle soluzioni adottate.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Lo svolgimento della procedura avverrà mediante piattaforma telematica.
Il concorso si svolgerà, per la Sezione Professionisti, previo pagamento di una quota di partecipazione pari a 50,00 euro da versare presso il conto corrente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino: SM 23 P 08540 09801 000010100497.

Dovrà essere compilato apposito documento di iscrizione al concorso, nel quale dovranno essere sottoscritte le dichiarazioni richieste All. A: SCHEDA di ADESIONE al CONCORSO “Architettura sospesa 2023” – SEZIONE PROFESSIONISTI e All. B: Dichiarazione di non incompatibilità.

Il concorso sarà svolto in forma totalmente anonima. A Tal fine verrò utilizzata la modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma Concorsi di Progettazione accessibile al seguente >>> LINK, verranno ammesse solo le candidature presentate attraverso tale piattaforma telematica.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO
• Collegarsi al portale https://piattaforma.concorsidiprogettazione.it
• Cliccare su Dettagli del concorso di interesse e successivamente su Accedi al concorso
• Cliccare su Crea credenziali di partecipazione per generare le credenziali anonime di accesso. Il tasto Accedi al concorso sarà disponibile dalla data e ora di “Avvio partecipazione”.
N.B.: si ricorda di esportare le credenziali e salvarle, saranno indispensabili alla partecipazione del concorso e non potranno essere recuperate successivamente.

PERIODO DI PARTECIPAZIONE AL PRIMO GRADO (INVIO ELABORATO E RELAZIONE)

Dal 3 Luglio 2023 ed entro il 31 luglio 2023

Pdf_50.png (50×53) Comunicato stampa Ordine Architetti P.P.C. di San Marino