Vai al contenuto

Comune di forlimpopoli – al via il percorso partecipativo il futuro con un piano per la redazione del piano urbanistico generale

Comune di Forlimpopoli – AL VIA IL PERCORSO PARTECIPATIVO IL FUTURO CON UN PIANO PER LA REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE

 

Prende avvio il percorso partecipativo che vede coinvolti il Comune di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio. Si parte con un questionario rivolto alla comunità tutta.
Per creare un futuro sostenibile occorre un piano! I Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio lo stanno elaborando insieme, tra loro e con le comunità. Avrà la forma del Piano Urbanistico Generale (PUG): uno strumento (articolato in diversi documenti) che comporrà riflessioni e
proposte per rendere il territorio più ecologico e innovativo, promuovere le eccellenze e attrarne di nuove, migliorare la qualità della vita di chi vi abita, studia o lavora.
Con la loro alleanza e un piano condiviso, i cinque Comuni intendono contribuire a raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030, con un’attenzione particolare all’Obiettivo 11 “CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI”: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili!
La redazione del piano è accompagnata da un percorso partecipativo – “Il futuro con un piano” – aperto a tutti gli abitanti dei 5 Comuni che si svilupperà da aprile a novembre. Diverse le attività in programma: interviste, gruppi di confronto, laboratori di co-progettazione, sopralluoghi partecipati.

Il punto di partenza è un’indagine dedicata a comprendere meglio il punto di vista di chi abita e vive nei cinque Comuni:
• che idea si ha del territorio in cui si vive?
• quali suggerimenti per migliorarlo?
• come si immagina il futuro?
Sono stati predisposti tre questionari:
• Ragazze&Ragazzi Under 16
• Giovani Under 30
• Comunità 30-99 anni
Tutti i contributi di idee saranno valorizzati nel Quadro conoscitivo e nella Strategia per la Qualità urbana ed ecologica, i due documenti più importanti del nuovo Piano Urbanistico.
Gli esiti del questionario saranno la base di partenza degli incontri pubblici che saranno programmati nei prossimi mesi (giugno-ottobre).

Questionario punto di vista “Giovani UNDER 30” https://bit.ly/3tL61U6
Questionario punto di vista “Ragazze&Ragazzi UNDER 16” https://bit.ly/3n8Pary
Questionario punto di vista “Comunità 30-99 ANNI” https://bit.ly/3axkueq

nota Comune di Forlimpopoli prot. n. 0008469/2021

nota Stampa