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Studio bertoni & partners – bonus psicologo: come presentare le domande – aggiornamenti del 01/07/2022

 Si pubblica l’informativa dello  Studio BERTONI & PARTNERS, con il quale l’Ordine ha siglato una convenzione di consulenza fiscale per gli iscritti:

 

aggiornamenti del 01/07/2022:

L’art. 5 del DM 31/05/2022 definisce le modalità per la presentazione delle istanze per la fruizione del bonus.

Entro il 27/07/2022 sarà reso noto (dall’INPS, sentito il Ministero della Salute):

  • la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio
  • il periodo di tempo nel quale sarà possibile presentare l’istanza.

 La richiesta del beneficio è presentata in modalità telematica all’INPS accedendo alla piattaforma INPS. In fase di presentazione della domanda, INPS rende disponibili i dati necessari per la verifica della sussistenza dei requisiti reddituali e informa il richiedente sulla presenza o meno di una DSU valida.

ITER SUCCESSIVO : A conclusione del periodo di presentazione delle domande, l’INPS:

  1. redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili (l’erogazione avverrà entro 60gg dalla pubblicazione della graduatoria previa autorizzazione delle Regioni);
  2. comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda, contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco, del valore attribuito.

UTILIZZO CONTRIBUTO

Ove il bonus sia concesso, questo:

  • deve essere utilizzato entro 180gg dalla data di accoglimento della domanda
  • in sede di accesso alle sedute dallo psicologo aderente all’iniziativa.

Decorso tale termine, il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.

Monitoraggio:

INPS invia mensilmente al Ministero della salute e alle Regioni una relazione contenente, in forma aggregata (in modo che non sia possibile identificare, anche indirettamente, l’interessato) il numero di beneficiari, suddivisi per sesso, fascia di eta’, fascia ISEE e provincia di residenza.

 

Studio BERTONI & PARTNERS – Bonus psicologo: come presentare le domande

Il decreto 31 maggio 2022 del Ministero della Salute, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stabilisce le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo nonché l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione nel limite complessivo di 10 milioni di euro per l’anno 2022. La richiesta del beneficio dovrà essere presentata in modalità telematica all’INPS accedendo alla piattaforma INPS. 

 
INPS ed il Ministero della Salute, comunicheranno tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio.
 
Soggetti beneficiari
Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).

Contributo e requisiti reddituali

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore della persona con un reddito ISEE in corso di validità, ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro.
Al fine di sostenere le persone con ISEE più basso, il beneficio è parametrato alle seguenti fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente:
a. ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
b. ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
c. ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Modalità di richiesta e attribuzione del contributo

La richiesta del beneficio dovrà essere presentata in modalità telematica all’INPS accedendo alla piattaforma INPS. L’identità del richiedente, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, sarà accertata attraverso la Carta di identità elettronica (CIE), attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta nazionale dei servizi (CNS). Sarà possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità rese disponibili sul sito dell’INPS.
Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, INPS ed il Ministero della Salute, comunicheranno tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo, comunque non inferiore a sessanta giorni, nel quale presentare la domanda.

 

Per chiarimenti sui temi fiscali  contattare lo Studio Bertoni&Partners al numero: 328-9228037 oppure bertoni@bcgcommercialisti.it  il servizio è dedicato e riservato agli iscritti, o futuri iscritti, del nostro Ordine professionale attivo dalle 9.00 alle 20.00 orario continuato.

 

In convenzione con il nostro Ordine professionale, lo Studio Bertoni&Partners  offre supporto, a tariffe di favore per i nostri iscritti, sui seguenti temi:

  • consulenza in fase di apertura p.iva sulla scelta della corretta forma giuridica (ditta individuale, società , studio associato, associazione) e sul regime fiscale più opportuno ;
  • assistenza per le varie pratiche di apertura p.iva ;
  • assistenza , consulenza e redazione per elaborazione business plan;
  • assistenza per la tenuta contabile ed elaborazione ed invio telematico dichiarativi;
  • redazione di pareri sui temi fiscali, societari, contabili e redazione di interpelli;
  • consulenza ed assistenza in tema di contenzioso fiscale e rappresentanza in commissione tributaria;
  • consulenza in tema di contributi a fondo perduto.