Festa dell’architettura 2022 – conferenza inaugurale + mostra “i disegni di viaggio di fernando tÁvora” 23 settembre 2022

• Cesena (FC)
  • CFP 2 per la conferenza e 1 per la mostra solo per il 23-09-22

FESTA DELL’ARCHITETTURA 2022  – CONFERENZA INAUGURALE + MOSTRA “I DISEGNI DI VIAGGIO DI  FERNANDO TÁVORA” 23 settembre 2022

dove: Palazzo del Ridotto,Sala Sigfrido Sozzi Piazza Almerici, 12, 47521 Cesena (FC)
quando: Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
telefono: 0543.31645 ODAPPC-FC per info su iscrizioni e contenuti
e-mail: richiesta informazioni

Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Fc, in collaborazione con l’ Università di Bologna – Campus di Cesena Dipartimento di Architettura – Dipartimento di Eccellenza MIUR

Programma

ore 16.00 – 18.00  La conferenza di presentazione della mostra avrà il seguente programma:

• Saluti istituzionali – Fabrizio Apollonio (Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna) e Elena Mucelli (Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, Università di Bologna)
  • Le attività della Fondazione Marques da Silva per la valorizzazione dell’archivio di Fernando Távora
    Paula Abrunhosa (Fundação Marques da Silva)
  • I disegni di viaggio di Fernando Távora, aspetti relativi alla conservazione e al restauro
    Ana Margarida Coelho de Freitas (Universidade do Porto, Gestão de Documentação e Informação)
  • Il Diario di bordo di Fernando Távora Anteprima della edizione italiana del Diario di bordo che Távora redige nel corso del suo viaggio intorno al mondo tra febbraio e giugno 1960 (Fernando Távora, Diario di bordo, a cura di A. Esposito, G. Leoni, R. Maddaluno, LetteraVentidue, Siracusa 2022)

Antonio Esposito, Giovanni Leoni

–  Visita guidata alla mostra Fernando Távora in viaggio

A. Esposito, F.S. Fera, G. Leoni, G. Liverani

Alla conferenza sono stati riconosciuti n.2 crediti dal CNAPPC con accreditamento a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena

Costo di partecipazione: GRATUITO

Chiusura iscrizioni: 14/09/2022

Modalità di iscrizione/cancellazione: esclusivamente tramite il portale dell’Ordine (cancellazione con invio mail all’Ordine solo dopo il blocco dell’operatività nell’area riservata del Portale)
Adesioni/cancellazioni avanzate per altro tramite NON verranno prese in considerazione

Si ricorda che
– per accelerare le operazioni di registrazione presentare al personale addetto alla rilevazione delle presenze la stampa della conferma di registrazione all’evento (rilasciata dal Portale ISI al termine della procedura di iscrizone) per la lettura del codice a barre o il tesserino sanitario.
– al fine della corretta rilevazione della presenza è indispensabile registrare la presenza all’evento sia in ingresso che in uscita
– per il riconoscimento dei crediti saranno tollerati ingressi posticipati ed uscite anticipate non superiori ai 15 minuti totali.

> Iscrizione all’evento CONFERENZA INAUGURALE  “I DISEGNI DI VIAGGIO DI  FERNANDO TÁVORA

>Scheda CONFERENZA INAUGURALE  “I DISEGNI DI VIAGGIO DI  FERNANDO TÁVORA

PER la MOSTRA Fernando Távora in viaggio Galleria del Ridotto, Cesena 23 settembre-9 novembre 2022

Riconoscimento 1CFP direttamente con caricamento dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena PER LA SOLA GIORNATA DELL’INNAUGURAZIONE 23 SETTEMBRE 2022 firmando apposito registro PRESENZE

Mostra cura di

1. Esposito, F.S. Fera, G. Leoni, G. Liverani, da una idea originale di José Bernardo Távora

Mostra promossa da

Università di Bologna – Campus di Cesena

Dipartimento di Architettura – Dipartimento di Eccellenza MIUR

Comune di Cesena

La mostra, che rientra nelle iniziative italiane per il centenario della nascita di Fernando Távora, è patrocinata da:

Fundação Marques da Silva – Porto

FAUP Faculdade de Arquitectura Universidade do Porto

Ordine Architetti Forlì-Cesena???

Távora definisce il viaggio “una pratica indispensabile”. Innanzi tutto, perché consente di conoscere le “costanti” della architettura, come egli definisce la lezione di “perenne modernità” che un architetto può trarre dalla visita diretta dei luoghi, monumentali o ordinari che siano. Secondariamente perché il viaggio, l’attraversamento attento, ripetuto, interpretativo dei luoghi, di luoghi abitati, è la forma specifica di conoscenza su cui egli fonda la pratica del progetto.

La mostra propone più di ottanta disegni di viaggio originali di Fernando Távora, molti dei quali esposti per la prima volta, provenienti dalla Fondazione Marques da Silva di Porto. I disegni conducono il visitatore in diverse regioni del mondo ripercorrendo i viaggi del maestro portoghese e, al tempo stesso, consentono di ricostruire lo sfondo culturale e visivo dei suoi progetti.