Festa dell’architettura 2022 – mostra fernando ta’vora in viaggio 23 settembre 2022

• Cesena (FC)
  • CFP 1

FESTA DELL’ARCHITETTURA 2022  –   MOSTRA  FERNANDO TA’VORA IN VIAGGIO 23 settembre 2022

dove:  Galleria del Ridotto, Largo Pio VI, Corso Giuseppe Mazzini, N°1, 47521 Cesena   (FC)
quando: Venerdì 23 settembre 2022 a seguito dell’inauguarazione ore 17.00
telefono: 0543.31645 ODAPPC-FC per info su iscrizioni e contenuti
e-mail: richiesta informazioni

Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Fc

Mostra promossa da Università di Bologna – Campus di Cesena Dipartimento di Architettura – Dipartimento di Eccellenza MIUR

In collaborazione con Comune di Cesena

La mostra, che rientra nelle iniziative italiane per il centenario della nascita di Fernando Távora, è patrocinata da: Fundação Marques da Silva – Porto

FAUP Faculdade de Arquitectura Universidade do Porto

Ordine Architetti Forlì-Cesena

Távora definisce il viaggio “una pratica indispensabile”. Innanzi tutto, perché consente di conoscere le “costanti” della architettura, come egli definisce la lezione di “perenne modernità” che un architetto può trarre dalla visita diretta dei luoghi, monumentali o ordinari che siano. Secondariamente perché il viaggio, l’attraversamento attento, ripetuto, interpretativo dei luoghi, di luoghi abitati, è la forma specifica di conoscenza su cui egli fonda la pratica del progetto.

La mostra propone più di ottanta disegni di viaggio originali di Fernando Távora, molti dei quali esposti per la prima volta, provenienti dalla Fondazione Marques da Silva di Porto. I disegni conducono il visitatore in diverse regioni del mondo ripercorrendo i viaggi del maestro portoghese e, al tempo stesso, consentono di ricostruire lo sfondo culturale e visivo dei suoi progetti.

Alla mostra è sono stato riconosciuto n.1 crediti con caricamento a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena direttamente nel portale formazione a seguito di firma nel registor presenza

Costo di partecipazione: GRATUITO

Chiusura iscrizioni: iscrizioni sul posto

>Scheda MOSTRA  FERNANDO TA’VORA IN VIAGGIO 23 settembre 2022