Vai al contenuto

Consorzio di promozione turistica castrumcari – terra del sole: armonia di luce

  • Palazzo Pretorio - Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
conferenza Terra del Sole: una porta verso la luce”. 
dove: Palazzo Pretorio – Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
quando: venerdì 23 settembre ore 21.00

visita del Palazzo Pretorio
quando: sabato 24 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00
 
 

Il Consorzio di promozione Turistica Castrumcari ha inteso organizzare un  evento in occasione dell’Equinozio d’autunno per dare valore all’architettura della Cittadella Medicea, non solo dal punto di militare, ma anche agli aspetti costruttivi , umanistici ei filosofici. Da questo punto di vista la Cittadella ideale e unica del suo genere e per questo motivo ci siamo dati l’obiettivo di migliorare l’attività di comunicazione al fine di una adeguata promozione turistica

Il 23 Settembre la giornata è organizzata in due momenti importanti il mattino con l’osservazione degli effetti luce del sole che derivano dal momento Equinoziale:  Passaggio Sole nel cortile palazzo Pretorio alle 9 42 51 con foto relative dello ingresso principale  ed entrata luce verso porta degli orti e la demarcazione dei  Passaggio del Sole alle ore 13 04 36 sulla facciata del palazzo Pretorio e all‘interno del cortile.

Alle e ore 21:00 dello stesso giorno  inoltre  si terra una conferenza al Palazzo Pretorio dal titolo: “Terra del Sole: una porta verso la luce”. Conferenza che affronterà la Geometria Sacra, l’Archeoastronomia, la Gnomonica ed il moto apparente del Sole nella città fortezza.

Tutte e due le attività saranno condotte dal Dott. Sergio Berti, esperto in analisi Geobiofisica dei luoghi e Archeoastronomia.

La città solare rinascimentale di Terra del Sole eccelle rispetto ad altre simili perché è stata fondata e realizzate nella parte terminale del Rinascimento e quindi è una sorta di libro dove sono scritte per i posteri molte delle conoscenze del ‘epoca

Concepita non come semplice fortilizio , ma come città fortezza, un rettangolo bastionato con iscritto un centro abitato ad uso civile e militare, fu progettata e costruita dai migliori architetti del tempo Baldassare Lanci, come architetto generale ,il figlio Marino, il Camerini, l Genga e il Buontalenti come suoi collaboratori.

La realizzazione è Frutto di quell’ Umanesimo che mise l’uomo al centro dell’ Universo, Terra del Sole rappresenta un raro tentativo di realizzazione di quella “città ideale” vagheggiata dagli uomini del Rinascimento.

L’Esperto Dott. Berti Sergio sostiene che Le valenze principali di Terra del Sole che la rendono peculiare sono:

1) Sistema di difesa e offesa militare ritenuto dai massimi esperti dell’epoca esemplare ed in grado di rendere la città inespugnabile.

2)Architettura di Base basata sul rapporto aureo, tale da renderla armonica con la Natura ,il Cosmo e la struttura e le forme dell ‘Uomo.

3) Possibilità di rilevare con precisione i giorni degli Equinozi all’ interno del cortile del palazzo Pretorio

4) La Facciata del Palazzo Pretorio che in armonia con le linee solstiziali ed equinoziale di un orologio solare.

5)Pianta di base conforme alla Matrice dell’Uomo di Vitruvio leonardesco.

6)Posa della prima pietra in un giorno favorevole dal punto di vista Astrologico .

7)Scelta del sito per la città determinato dalla situazione litologica , tettonica e idrologica favorevoli

8)Esempio di realizzazione di case uguali per le abitazioni

9)Dimensionamento delle strade in accordo con i canoni leonardeschi.