Festival dell’architettura 2023 – qualità internazionalizzazione sostenibilità

Rigenera – Circolare

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Rigenera, Festival dell’Architettura, ideato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Reggio Emilia, torna per la sua terza edizione, intitolata Circolare.
Si svolgerà dal 15 al 22 aprile e sarà co-organizzato insieme agli Ordini Professionali di Piacenza, Parma, Modena, Ferrara, Forli-Cesena, Rimini e Ravenna.

Conferenze, passeggiate urbane e laboratori si susseguiranno nella settimana del Circolare, offrendo numerose occasioni di incontro e formazione per tutti gli iscritti.

Rigenera – Circolare farà da cornice anche alla prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna che intende promuovere l’architettura nella sua dimensione sociale, come arte di far vivere le persone attraverso un approccio nuovo, utile e bello.

Sito internet di Rigenera
> Iscrizione per la newsletter di Rigenera

PREMIO ARCHITETTURA EMILIA ROMAGNA  – IL BANDO

Il Premio Architettura Emilia-Romagna è ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. della Regione e ha l’obbiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea del territorio. La competizione si svolgerà in occasione del Festival Rigenera – Circolare, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il concorso intente promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.

Nello spirito del Festival Rigenera – Circolare, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono. Il Premio AER è aperto alle opere di architettura e restauro, per spazi interni e pubblici, realizzate all’interno dell’Emilia-Romagna. Possono candidarsi professionisti singoli e associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche. Non saranno ammessi alla valutazione progetti costruiti prima del 1º gennaio 2013. La candidatura al Premio, da inoltrare tassativamente entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023, si svolgerà esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Concorsiarchibo, seguendo la procedura stabilita e indicata sul Sito e nel Bando del concorso. Il mancato rispetto dei tempi o l’assenza dei materiali richiesti costituiscono motivo di esclusione da parte della commissione giudicatrice

L’iscrizione avverrà contestualmente alla trasmissione degli elaborati e della documentazione richiesta, mediante la compilazione dell’apposito form presente sul sito entro le ore 12,00 del 31-03-2023.