Tariffe e parcelle

Parte integrante del Nostro lavoro, nonché importante obbligo deontologico, è la capacità di presentare al Cliente o alla Stazione Appaltante una corretta valutazione delle nostre competenze e della valutazione delle stesse in termini economici. La presente sezione è espressamente dedicata all’agevolare le Colleghe ed i Colleghi nella valutazione e redazione di corretti preventivi di parcella, contratti e stime, riportando la normativa di settore e fac-simile seguendo i link di Federazione e Consiglio Nazionale. La normativa è estremamente intricata ed in continua evoluzione, così come il rapporto con i Clienti, seguendo quindi gli aggiornamenti qui sotto riportati vogliamo essere di supporto a quanti di noi avessero necessità.

Parimenti troverete nella stessa sezione la modulistica circa l’opinamento parcelle e le informazioni necessarie alla domanda.

Servizi online per il calcolo delle parcelle e protocolli prestazionali (D.L. n. 1 del 24/01/2012)

Si comunica che in ottemperanza al D.L. 1/2012, a far data dal 24/01/2012, ogni riferimento alla tariffa professionale in contratti di nuova stipula tra professionisti e privati o microimprese, dà luogo a nullità dello stesso.Pertanto il modello di calcolo presente in questo sito, nei rapporti tra professionisti e privati o microimprese, può essere utilizzato solo ed unicamente per determinare il compenso professionale in lavori già in essere alla data di entrata in vigore del DL sopracitato.

La Commissione Parcelle continua a fornire consulenza istituzionale per quanto riguarda l’opinamento di parcelle relative a lavori in essere con decorrenza anteriore il citato DL; per prestazioni professionali e relativi contratti stipulati in data successiva al 24/01/2012, si attendono gli sviluppi normativi di conversione in legge e l’emanamento di eventuali circolari esplicative da parte del Consiglio Nazionale.

Tariffa per le Prestazioni Urbanistiche – variazioni ISTAT

Come è noto l’adeguamento della T.U. (Circ. LL.PP. 1° dicembre 1969, n. 6679) ha carattere di automaticità, nel senso che i compensi stabiliti dalla citata circolare agli artt. 8-9-10 ed alla Tab. A debbono ritenersi aumentati , in corrispondenza delle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, sempreché queste siano superiori al 10%. Si precisa che vanno applicate le variazioni verificatesi al momento della stipula della convenzione o del conferimento dell’incarico, e non quelle vigenti al compimento delle singole prestazioni (Circ. LL.PP. 10 febbraio 1976, n. 22).

Indice ISTAT aggiornato a gennaio 2013
Guida alla compilazione delle parcelle predisposta dalla Federazione Ordini Architetti, P.P.C. Emilia Romagna

Si comunica che la documentazione è in fase di adeguamento in conformità al D.L. 24 gennaio 2012 n. 1 – Liberalizzazioni.

Guida alla compilazione delle parcelle
Presentazione domande di opinamento alla Commissione Parcelle dell'Ordine

Documentazione integrativa obbligatoria da allegare alla richiesta di opinamento, come da delibera di Consiglio dell’Ordine n. 61 del 10 luglio 2007.

Delibera Consiglio dell’Ordine n. 61/2007
Documentazione integrativa obbligatoria
Presentazione domande di opinamento di parcelle – parere di congruità – aggiornamento diritti di segreteria

Con delibera n. 046/2014 del 03/04/2014 il Consiglio dell’Ordine ha deliberato i seguenti importi di diritti di segreteria per rilascio di pareri di congruità ed opinamenti:

• 1% della parcella, per importo fino a 100.000,00 euro;
  • 0,5% della parcella, per la parte di importo superiore a 100.000,00 euro.
  • minimo fisso anticipato di 100,00 euro, quali diritti fissi di segreteria.