Adempimenti

Di seguito vengono elencati gli adempimenti per i professionisti per essere in regola.

Portale dei pagamenti – PagoPA

Attraverso questo portale puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena, comodamente ovunque ti trovi.

Vai al portale
Scadenze annuali per il rinnovo

30 Giugno
Scadenza quota ordinaria
30 Settembre
Scadenza quota con maggiorazione

Vuoi cancellarti dall’ordine?

Inarcassa

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa.

Trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici:

• iscrizione all’albo professionale;
  • non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
Vai al sito di Inarcassa
Scadenze annuali per il rinnovo

30 Giugno
Scadenza prima rata dei contributi minimi e del contributo di maternità
30 Settembre
Scadenza seconda rata dei contributi minimi e del contributo di maternità
31 Ottobre
Scadenza per invio dichiarazione del reddito professionale e del volume d’affari relativo all’anno precedente
31 Dicembre
Scadenza per versamento dell’ importo a conguaglio contributivo (se dovuto) relativo all’anno precedente e versamento dell’eventuale contributo facoltativo

Tirocinio professionale

Il tirocinio professionale è un’esperienza che si configura come un periodo di apprendistato strutturato rivolta ai laureati in Architettura che si apprestano a intraprendere una professione ordinistica e sostituisce la prova pratica dell’Esame di Stato.

Il percorso di tirocinio professionale avviene sotto lo stretto controllo dell’Ordine professionale e dell’Università, secondo le rispettive competenze, ha durata di 900 ore da concludere entro un periodo tra 6 e 12 mesi. Il neo laureato può svolgere il tirocinio all’interno di studi professionali, pubbliche amministrazioni o imprese e industrie che abbiano al loro interno uffici di progettazione.